centro accoglienza

centro accoglienza palermo

centro accoglienza a palermo

palermo centro accoglienza

centro di accoglienza

centro di accoglienza palermo

centro di accoglienza a palermo

palermo centro di accoglienza

assistenza disabili

assistenza disabili palermo

assistenza disabili a palermo

palermo assistenza disabili

avofid

avofid palermo

avofid a palermo

palermo avofid

Servizio accompagnamento con pullmino

Servizio accompagnamento con pullmino palermo

Servizio accompagnamento con pullmino a palermo

palermo Servizio accompagnamento con pullmino

Pernottamento

Pernottamento palermo

Pernottamento a palermo

palermo Pernottamento

Attività di riabilitazione psichiatrica e supporto psicologico

Attività di riabilitazione psichiatrica e supporto psicologico palermo

Attività di riabilitazione psichiatrica e supporto psicologico a palermo

palermo Attività di riabilitazione psichiatrica e supporto psicologico

Supporto familiare

Supporto familiare palermo

Supporto familiare a palermo

palermo Supporto familiare

villa doroty

villa doroty palermo

villa doroty a palermo

palermo villa doroty

Contattaci

Via Villagrazia, 182Palermo

24HLunedì - Domenica

091 6631490avofid@libero.it

centro di accoglienza palermo

centro di accoglienza palermo

centro di accoglienza palermo

Chi Siamo

L’A.VO.F.I.D. acronimo che sta a significare  Associazione Volontariato Famiglie Italiane Disabili è stata fondata nel 1998 ed ha sede operativa a Palermo presso villa “Doroty” sita in via Villagrazia, 182  dove vi è un centro diurno che accoglie circa 27 ragazzi disabili ed anche un centro notturno che ospita alcuni degli stessi.

L’AVOFID accoglie utenti con diversi tipi di disabilità : psichica , fisica, sensoriale, neurologica. Le Patologie principalmente riscontrabili sono dovute ad una lesione cerebrale, sindrome di down, autismo, ritardo mentale medio e grave, differenti quadri psicotici ; il gruppo di utenti risulta eterogeneo per sesso ed età .

Essa si propone come scopo prioritario di agire nell’ambito della disabilità, promuovendo tutte le necessarie iniziative per una presa in carico globale del disabile: assistenza socio-sanitaria, cura e riabilitazione , autonomia ed integrazione.

Le attività  dell’associazione consistono prioritariamente nell’accudimento, presso il nostro centro di n° 27 soggetti diversamente abili “gravi” non collaboranti e nello svolgimento di attività volte a:

– Aumentare il grado di autonomia ed integrazione sociale;

–  Potenziare e acquisire abilità predisposte ad affrontare le prove e le sfide del quotidiano vivere;

– Accompagnare presso i servizi presenti sul territorio, quali presidi ospedalieri per visite ed esami, strutture sportive,  strutture e spazi esterni per attività ricreative;

 

L’associazione offre il servizio navetta che si occupa di accompagnare i ragazzi durante la giornata, in modo da non gravare sui genitori che lavorano.

L’esperienza maturata negli anni e l’inserimento di nuove figure lavorative specializzate nell’ambito della disabilità e della salute mentale, ha permesso all’associazione di passare da un  modello di lavoro basato sull’assistenzialismo, alla cura e riabilitazione.

La metodologia di lavoro è coaudiuvata da personale altamente specializzato  quali psichiatri di riferimento di ognuno degli utenti e l’equipe dell’A.VO.F.I.D. entrando in un’ottica bio-psico-sociale.

Galleria

Equipe Professionale

L’Equipe di Professionisti che compone il “Club per Disabili” Villa Doroty è composta da: Psicologi, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Operatori OSA, Autisti, Volontari in grado di fornire ai pazienti il supporto psicologico necessario attraverso il dialogo e la sollecitazione alle relazioni di gruppo.
A seguito di un’accurata valutazione medico-psicologica i professionisti ricostruiscono il quadro clinico dell’ospite e la relativa situazione familiare, in modo tale da verificare l’effettiva compatibilità del paziente con i servizi offerti dal nostro centro.
Avvalersi di uno staff competente e professionale, in grado di collaborare e di comprendere le esigenze effettive dei pazienti è il presupposto fondamentale per il successo e la soddisfazione della nostra attività, tesa completamente ad aiutare il mondo dei disabili, con la speranza di offrire loro condizioni di vita migliori.